Enogastronomia


Enogastronomia

I dolci tipici di Faenza: un viaggio tra dolcezza e sapori del territorio

Molti sono i dolci tipici di Faenza, che sapranno conquistarvi per sapore, odore e leggerezza: tra i più noti meritano di essere citati i tortelli di San Lazzaro, la ciambella di Faenza (particolare perchè senza buco) e la famosissima zuppa inglese

Scopri di più →
Enogastronomia

La ciambella di Faenza: una ciambella senza il buco

La Ciambella di Faenza è un particolare dolce che differisce dalle tradizionali ciambelle per l'assenza del buco: il suo gusto è comunque intenso e delizioso, capace di accontentare anche i palati più golosi. La sue semplice preparazione permette di prepararla velocemente anche più volte alla settimana.

Scopri di più →
Enogastronomia

L'Albana DOCG: un passito dolce e secco, ideale per la vostra tavola

L'Albana DOCG è un vino romagnolo prodotto in alcune province del territorio, che sorprende per il suo gusto dolce e passito, ma ancor di più stupisce se assaggiato nella sua versione opposta di secco e passito: tale vino è ideale, come ogni secco, per il pesce ma ancor meglio si sposa con il formaggio di Fossa, accompagnato dal miele di castagno.

Scopri di più →
Partner

Falegnameria F.lli Ercolani

Falegnameria F.lli Ercolani
04818 Faenza (RA) - Via Lovatella 14
Tel. 0546/44636
E-mail: falegnameria@ercolanifossolo.it

Scopri di più →
Enogastronomia

Cagnolo dolce: un vino romagnolo ideale per la tavola

Il Cagnina dolce è un tipico vino romagnolo assai apprezzato come accompagnamento per la tavola, ideale per tutti i tipi di sapori del territorio: il vino ha ottenuto anche il riconoscimento di D.O.C., considerandolo appieno una specialità tutta romagnola.

Scopri di più →
Enogastronomia

La piadina romagnola: un cibo noto in tutto il mondo, dal 2014 riconosciuto IGP

La piadina romagnola è uno degli alimenti tipici del territorio che è riuscito a farsi conoscere in tutta Italia, arrivando anche ad essere esportata nel Mondo. Dal 2014 questo prodotto si è fregiato del titolo IGP, segnando un riconoscimento ufficiale.

Scopri di più →
Enogastronomia

Le pesche e le nettarine romagnole sono le uniche IGP d'Europa

Le pesche e le nettarine di Romagna sono le uniche all'interno della Comunità Europea a poter vantare il riconoscimento IGP, ovvero Indicazione Geografica Protetta: questi frutti sono ricchi di vitamine e sali minerali e possono aiutare l'organismo al reintegro di tali sostanze, raggiungendo il fabbisogno energetico giornaliero.

Scopri di più →
Partner

Gronda Style

Gronda Style
48018 Faenza (RA) - V. Malpighi 41/43
Tel. 0546/22325
E-mail: utili-leonardi@libero.it

Scopri di più →
Enogastronomia

Il Pagadebit: un vino storico ancora oggi presente sulla tavola dei romagnoli

Il Pagadebit è un vino bianco tipico della Romagna, ancora oggi prodotto e gustato: il suo nome deriva dal fatto che si impiegava per pagare i debiti in quanto anche in tempi di magra questo vitigno garantiva sempre un'eccelsa produzione di uva.

Scopri di più →
Enogastronomia

Trebbiano: il vitigno a bacca bianca coltivato in Emilia-Romagna

Il Trebbiano è il vino più diffuso in tutta l'Emilia-Romagna sebbene non sia il più pregiato: ma il suo aroma, il sapore gradevole e la possibilità di accompagnare ogni diverso tipo di alimento (tra cui anche la piadina romagnola) lo rende un vino assai apprezzato, anche al di fuori dei confini regionali.

Scopri di più →
Enogastronomia

Il Sangiovese di Romagna DOC: sapore e gusto per la tua tavola di qualità

Il Sangiovese di Romagna è un vino dal sapore intenso e dal colore rosso vivo che vira al viola: è assai pregiato sia da gustare da solo che insieme ad altri, formando vini esclusivi dal gusto unico, assai rinomati a livello internazionale.

Scopri di più →
Partner

Sani Falegnameria Artigianale

Sani Falegnameria Artigianale
Via Gaggio, 12 - Loc. Budrio - 48010 Cotignola (RA)
Tel. 0545/1977113
E-mail: info@sanifalegnameria.com

Scopri di più →
Enogastronomia

Passatelli: ecco la ricetta del gusto di Faenza

I passatelli sono un tipo di pasta fresca preparata in romagna dove è possibile trovarla secondo la canonica forma: sebbene sia tipica di questa regione la si può trovare in diverse varianti a seconda di quella che è la porzione di territorio interessata.

Scopri di più →