Eventi, feste e sagre

Argillà, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato 2018

Dal 29 agosto al 2 settembre 2018, nel cuore della città di Faenza, si svolgerà la nuova edizione della Mostra Mercato della Ceramica, con un programma ricco di eventi e appuntamenti imperdibili. Paese ospite quest'anno sarà la Germania

Saranno almeno 200 i ceramisti e gli operatori che hanno scelto di partecipare alla sesta edizione di "Argillà Italia” 2018, uno dei principali festival e mostra mercato della ceramica a livello europeo, organizzato dal Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, insieme al Comune di Faenza e in collaborazione con AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica. Arriveranno da almeno ventotto paesi, dal Sud America alla Russia, dalla Finlandia al Giappone: gli stand saranno aperti dal 31 agosto al 2 settembre 2018, a Faenza

Gli eventi e le iniziative della Mostra Mercato della Ceramica di Faenza - edizione 2018

Sarà ovviamente la ceramica la regina incontrastata della grande kermesse in una città che deve gran parte della sua notorietà proprio alla lavorazione dell’argilla e alla inventiva dei suoi artigiani. 90 eventi sono previsti in quel tempo così ristretto, utili per far capire ai visitatori quello che significa pensare e costruire manufatti in ceramica. Ma la fiera è così grande, così intensa, così partecipata che, alla svelta, è diventata punto di riferimento per l’intera Europa, per un settore che non tramonta mai anche perché riesce sempre ad associare alla tradizione anche l’innovazione, qualche volta addirittura spinta. Sarà possibile acquistare, sarà possibile visitare, sarà possibile curiosare tra i maestri ceramisti che si esibiranno in performance di grande livello, tra l’altro passeggiando per Faenza, che è anche molto bella di suo. 

Due eventi saranno da seguire in maniera particolare: il "Mondial Tornianti”, la gara dei vasai provenienti da tutto il mondo ed "EUraku”, competizione/evento internazionale, dedicata alla tecnica raku. Si diceva dell’innovazione: sarà presente anche la Wasp, l’azienda di Massa Lombarda che presenterà in Piazza della Libertà applicazioni di stampa 3D in ambito artistico e di arredo. Insomma, il nuovo arriva a grandi passi.

La Germania, il Paese ospite di Faenza per la Mostra Mercato della Ceramica 2018

C’è sempre, in ogni edizione, un paese "ospite”, sul quale dirigere i riflettori: questa volta tocca alla Germania. Dicono gli organizzatori: " Tre mostre dedicate: una al MIC, con una selezione di opere dalle collezioni del museo, che sarà un omaggio alla storia ceramica tedesca, d’uso e artistica; l’altra al Foyer del Teatro Masini in cui ogni ceramista tedesco partecipante alla mostra-mercato sarà rappresentato da un’opera; la terza al Ridotto del Teatro Masini con un focus sul progetto Gioielli Gemelli, con una selezione dei gioielli in ceramica realizzati nel 2017 nel corso di una residenza a Schwäbisch Gmünd da quattro ceramiste faentine (Cristina D’Alberto, Elvira Keller, Andrea Kotliarsky, Fiorenza Pancino) insieme a altrettante orafe della città tedesca, gemellata con Faenza, famosa per la lavorazione dell’oro e dell’argento”. 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.