Eventi, feste e sagre

A Sarna la 17esima Festa dei Sapori d'Autunno

Dal 14 al 16 settembre 2018 nella cittadina in provincia di Ravenna, a due passi da Faenza, si svolgerà la 17esima edizione della Festa dei Sapori d'Autunno

E’ già autunno a Sarna (in Provincia di Ravenna), un’antica Pieve, posta nella bella campagna a monte di Faenza, "dove le ultime colline si perdono nella fertile pianura ricca di frutteti”. Un borgo rurale, di contadini, di agricoltori, che però, ogni terzo week-end di settembre, si trasforma in una sorta di parco giochi, con gli abitanti che diventano cuochi e camerieri, per mettere in atto la "Festa dei sapori di Autunno”, che in questo 2018 è giunta alla sua diciassettesima edizione e che si terrà dal 14 al 16 settembre 2018.

Festa dei sapori di Autunno 2018

Una volta era la festa dei parrocchiani, di coloro che si ritrovava insieme a fare festa insieme dopo la Messa. La tradizione contadina però li obbligava a guardare avanti, per festeggiare l’autunno, che ancora non è arrivato ma che fa capolino di già, e fa sentire il proprio respiro. Pian piano, comunque, la festa è cresciuta, l’impegno pure: ora vi è un nutrito cartellone di spettacoli musicali, "giochi ed attrazioni per bambini, una mostra su temi che riguardano aspetti della vita romagnola di un tempo”.

Poteva mancare una pesca di beneficenza? No! Ed infatti aspetta paesani e visitatori mettendo in mostra i ricchi premi. Gli incassi, accade sempre così, andranno poi ad aiutare la comunità, a fare la beneficenza, a rimettere a posto le stanze comuni, ma soprattutto serve a fare dell’amicizia il vero collante di Sarna, che è piccolo come paese ma grande come cuore. I volontari sono davvero l’anima della festa e gli organizzatori ne tessono le lodi, in special modo del gruppo dei cuochi: "Dotati di esperienza e abilità, con la passione per la cucina romagnola, sono all’opera per preparare i piatti previsti dal menù, che fin dalla prima edizione della festa hanno riscosso tanto successo, come i ricchi stufati, la pasta fatta a mano, i condimenti a base di funghi porcini e tante altre buonissime pietanze”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.