Eventi, feste e sagre

La festa di sant'Andrea 2018 a Faenza

Tutto pronto a Faenza per festeggiare il proprio Santo Patrono Andrea, che dal 23 al 26 novembre 2018 si animerà con un programma religioso e civile ricco di iniziative

Grande vitalità a Sant’Andrea, centro abitato del comune di Faenza: dal 23 al 26 novembre 2018 festa grande in onore del patrono, a cui è pure intitolata la chiesa. Una ricorrenza che mette insieme gli aspetti religiosi a quelli conviviali e del ricordo, come il richiamo a coloro che sono fuori del paese per tanti motivi: ecco allora per domenica 25 novembre 2018 la "Giornata del santandreese lontano”, con tanto di commozione per mentovare quelli che non ci sono. Ma la festa vuole essere anche lo stimolo a tornare, almeno per un giorno, ad essere partecipi della vita della frazione, per incontrare gli amici di un tempo. Tra l’altro, manco a dirlo, gli stand gastronomici sforneranno piatti della cucina romagnola.

Con l’andare del tempo poi la festa si è anche internazionalizzata al punto che il lunedì sarà il giorno della paella valenciana "cucinata in abbondanza dentro brevettate paellere spagnole”. Non piace la paella? Ecco pronta anche la fiorentina di scottona, squisita, che si scioglie in bocca, qualsiasi sia il grado di cottura. C’è però un cavallo di battaglia, che tutte le sere terrà il filo del discorso alimentare: la "mitica pizza santandreese preparata dai volontari e cotta nei due forni a legna”. Tutte le sere, poi musica e ballo: è una festa romagnola o no?

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.