Eventi, feste e sagre

Faenza e la Tenzone Aurea 2019

Faenza è pronta ad ospitare la Tenzone Aurea 2019, un evento della Federazione Italiana degli Sbandieratori unico nel suo genere. Dal 13 al 15 settembre 2019

Non poteva che essere Faenza ad ospitare la XXIX Tenzone Aurea della Federazione Italiana degli Sbandieratori, una sorta di campionato italiano. Perché a Faenza? C’è da celebrare proprio quest’anno il sessantesimo anniversario della Prima Edizione del palio Moderno e l’Ente Palio, insieme al gruppo Alfieri Bandieranti e Musici del Niballo, ai cinque Rioni della città, supportati dal Consiglio dei Dieci, dalla Cooperativa dei Manfredi e con il partenariato del Comune daranno vita alla grande gara di bandiere. 

"Faenza è città storica per quello che concerne gli sbandieratori e in particolare è socio fondatore della Federazione Italiana degli Antichi Giuochi e Sport della Bandiera, fondata nel 1966. In questo contesto cittadino si svolge il Palio del Niballo, nato in chiave moderna nel 1959, che affonda le proprie radici storiche nel Medioevo faentino, dominato dalle lotte fra guelfi e ghibellini. La prima giostra di cui si hanno notizie è infatti la Giostra del Barbarossa, una quintana voluta nel gennaio 1164 dall’imperatore Federico Barbarossa, che voleva verificare la maestria dei faentini in battaglia, e per l’occasione era ospite di Enrico e Guido Manfredi, allora fra i maggiorenti della città”. 

La Tenzone Aurea torna in città dopo sette anni in quanto l’ultima volta è stata nel 2012 anche se Faenza aveva ospitato il campionato nazionale per altre tre volte. "Policromi vessilli con le insegne dei Rioni volteggiano con straordinario sincronismo nel cielo notturno, accompagnati dal rullo possente dei tamburi e dal suono antico delle chiarine, nell'affascinante scenario dei palazzi e dei loggiati della Piazza del Popolo illuminati a giorno e contornati da figuranti in armi” come dicono gli organizzatori. 

La Tenzone Aurea avrà luogo nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.

Per saperne di più è possibile consultare il sito ufficiale della Federazione Italiana Sbandieratori

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.