Eventi, feste e sagre

Nott de' Bisò 2017

Tutto pronto a Faenza (Emilia-Romagna) per la tradizionale Nott de' Bisò, che si svolge il 5 gennaio: viene bruciato in piazza del Popolo il fantoccio del Niballo (protagonista del Palio) tra gastronomia, degustazioni, bisò, musica dal vivo, spettacoli per bambini...

I faentini conoscono molto bene l'evento che come tradizione vuole, si consuma ogni anno il 5 di gennaio, ma per tutti coloro che non hanno mai sentito parlare e vogliono saperne di più possiamo dire che la Nott de' Bisò 2017 è un appuntamento capace di richiamare migliaia di persone nella centralissima piazza del Popolo di Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna).
Infatti la vigilia dell'Epifania viene dedicata alla Nott de' Bisò manifestazione che sigilla lo storico Niballo, Palio di Faenza che si effettua la quarta domenica di giugno.

È nel rispetto di un'antica tradizione quello di bruciare il Niballo - ossia il grande simulacro che raffigura il guerriero saraceno Annibale e che rappresenta le avversità - nel giorno antecedente la Befana.
Il fantoccio arriva su un carro trainato da buoi e posizionato al centro della piazza dove, indossando il caratteristico costume storico, il rappresentante del rione che ha trionfato nel Palio di giugno ha il diritto di dargli fuoco mentre tutti celebrano il rito bevendo il bisò, ossia il tradizionale vin brulè, prima e dopo il gigantesco incendio.

Il bisò si degusta sorseggiandolo negli eleganti "gotti" che sono delle caratteristiche ciotole di ceramica faentina che cambiano ogni anno e che sono valorizzate con i simboli dei Rioni cittadini e con quello di Faenza. È uso regalare il servizio completo formato da sei gotti con gli stemmi dei Rioni e la brocca e che ogni anno viene proposto da tanti negozi della città mentre, il singolo gotto e la singola brocca vengono venduti solo durante la Nott de' Bisò negli stand che rappresentano i singoli rioni che sono presenti in piazza del Popolo.
Le decorazioni vengono precedentemente scelte dal Comitato Palio in sinergia con il MIC, il Museo Internazionale delle Ceramiche. Quella scelta per i gotti 2016 è stata denominata "scozzese" ed è una decorazione ottocentesca che ricorre tra quelle presenti nelle varie tematiche della maiolica dipinta e che ripropone linee proprie del XIX secolo detto "alla scozzese" per via della sua rigorosa monocromia blu a rete dove riecheggia il tipico disegno variamente quadrettato.

Programma Nott de' Bisò 2017

Se finora si è descritta brevemente la Nott de' Bisò in senso generale, vediamo ora nello specifico, quello che è in programma per il 5 gennaio 2017.
Il calendario delle ore della vigilia dell'Epifania prevede:

  • ore 10:00 apertura degli stand gastronomici dei cinque rioni dove verrà proposta la cucina del territorio e il bisò;
  • ore 12:00 musica a cura di RadioRCB l'emittente ufficiale della manifestazione;
  • ore 14:30-17:30 "Storie appese ad un filo" - burattini, clowneria, musica e creazioni di trottole a cura di Cooperativa Sociale Zerocento;
  • ore 18:30 ingresso del Niballo in Piazza del Popolo su un carro trainato dai buoi;
  • ore 19:00 animazione a cura dello staff di RadioRCB;
  • ore 21:00 Premiazione rassegna "Giardini di Natale - Concorso vota il giardino preferito";
  • ore 21:30 Concerto "Onde Radio";
  • ore 22:30 Concerto The Blues Brothers Tribute Band;
  • ore 23:50 tradizionale lancio dei palloncini;
  • Ore 24:00 grande rogo del Niballo.

Nella foto: una precedente edizione della Nott de' Bisò di Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna). Da movs.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.