Enogastronomia

Romagna terra di vini: Faenza tra dolci e secchi di alta qualità

La Romagna è terra di vini e Faenza un interessante territorio dove pregiate coltivazioni a vigneto originano dei prodotti di alto profilo che sono entrati a ben diritto ad essere i vini tipici di Faenza. Ecco una panoramica di ciò che vi suggeriamo di gustare.

Albana di Romagna D.O.C.G. Dolce

Questo è il primo vino bianco che ha guadagnato il titolo di Denominazione Origine Controllata e Garantita. La sua origine risale addirittura ai tempi dei romani che lo realizzavano attraverso la vinificazione di un vitigno locale. Oggi è la tecnica della filtrazione del mosto fermentato per conservare le peculiarità di tutti gli aromi, a conferirgli il sapore dolce e gradevole. Viene tradizionalmente consumato a fine pasto con la tipica ciambella romagnola, pasticceria secca e crostate di frutta.

Cagnina di Romagna D.O.C. Dolce

Un’altro DOC che viene degustato come vino da dessert nella tradizione di queste terre. E’ anche qui che vale la tecnica della filtrazione del mosto fermentato a dargli il suo inconfondibile aroma. I vigneti si trovano nella zona pedecollinare a sud di Faenza e il vino risulta partner ideale per castagne arrosto e crostate di frutta.

Sangiovese di Romagna D.O.C.

Chi non conosce il Sangiovese scagli la prima pietra. Questo rosso che si coniuga perfettamente con i primi con salse a base di carne, arrosti di carni bianche e rosse, grigliate e formaggi a pasta media, viene prodotto in queste terre da secoli. Viene vinificato con tradizionali tecniche e sfrutta il vitigno omonimo che viene coltivato nella zona pedecollinare e collinare a sud di Faenza.

Cabernet I.G.T.

A differenza degli altri vini classici romagnoli, il Cabernet IGT originato dal vitigno Cabernet Sauvignon, è un rosso dalle origini recenti che si è perfettamente adattato a questo territorio collinare a sud di Faenza dove viene coltivato. Nonostante la giovane introduzione di questo vitigno, questo rosso viene vinificato secondo tecniche tradizionali che permettono di presentare un prodotto molto apprezzato dai consumatori. Si rivela più che ideale nell’abbinamento gastronomico con primi con salse saporite, arrosti di selvaggina e carni rosse, grigliate miste e formaggi a pasta dura.

Colli di Faenza D.O.C. – D.O.P.

Questo vino bianco dal sapore asciutto, speziato, molto persistente e di corpo ampio, viene realizzato grazie ad una selezione di uve Sauvignon Blanc e in quantità minore Chardonnay, coltivati sulle argillose colline di Faenza. Questo vino risulta ideale e più che ottimo per antipasti e piatti a base di pesce, minestre in brodo e arrosti di carni bianche.

Romagna Trebbiano D.O.C. – D.O.P. – secco

Questo bianco secco, offre un sapore asciutto, sapido e armonico e si propone come vino da aperitivo che si sposa bene anche con antipasti, carni bianchi e piatti di pesce. Il vitigno è il Trebbiano che si coltiva sulle colline pedemontane di Faenza.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.