Enogastronomia

Le pesche e le nettarine romagnole sono le uniche IGP d'Europa

Le pesche e le nettarine di Romagna sono le uniche a vantare il riconoscimento IGP – ossia Indicazione Geografica Protetta - all’interno della UE: queste sono disponibili dal 10 Giugno al 20 Settembre, grazie ad una variegata scelta che consente di stare sul mercato durante questo lasso di tempo. Per essere certi della loro autenticità occorre verificare la presenza del marchio ne identifica la provenienza

La pesca si presenta con un intenso profumo, un colore di fondo giallo ed è sufficiente una lieve pressione della mano per saggiarne la maturazione. La pesca nettarina di Romagna IGP è soprattutto apprezzabile in una fase dove la sua maturazione non sia ancora totalmente avvenuta e la polpa risulta compatta e croccante quando la si addenta. 

La tradizione della coltivazione delle pesche in Romagna risale al 1898 allorquando, a Massalombarda, venne effettuato il primo impianto di pesco: nonostante il fatto che la prima coltivazione investì solo tre ettari, la pesca ha da quel momento conquistato la Romagna che è divenuta una tra i maggiori produttori. Per essere dotate della certificazione necessaria, le pesche devono sottostare ad un severo disciplinare che ne evidenzia le peculiarità. 

Le caratteristiche nutrizionali della pesca nettarina IGP includono una importante presenza di vitamina C, B carotene o provitamina A, ricchezza di Potassio: questo rende questa frutta molto efficace a livello della sua azione antiossidante che contrastano i radicali liberi. Consumando una pesca al giorno il corpo umano copre il 10% del fabbisogno quotidiano di vitamina C prevenendo infezioni di varia natura. La pesca contiene in discreta quantità B carotene che trasformandosi nell'organismo in retinolo risulta necessaria la buon funzionamento dei tessuti dell'organismo. 

Le pesche e le nettarine di Romagna IGP costituiscono un integratore di sali minerali e di potassio che devono essere reintegrati permettendo ai muscoli e al sistema nervoso di mantenersi in piena efficienza. Il modo per conservare idealmente questi deliziosi prodotti è quello di riporre le pesche ben chiuse dentro ad un sacchetto di carta a temperatura ambiente per un paio di giorni. Il sacchetto non deve essere messo in frigorifero per non alterare la maturazione. 

Le pesche e le nettarine di Romagna IGP godono del clima mite della Romagna che ne hanno favorito la coltivazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.