Arte, cultura, tradizioni e storia
Sono già 35 le Edizioni del "Mondial Tornianti" che si sono svolte nella splendida Faenza, che ha visto il rinnovarsi della sfida dei Maestri Vasai provenienti da tutto il mondo, organizzato dall'Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani con l'intento di mantenere viva questa antica e nobile arte, vanto italiano.
Scopriamo un luogo amato dai faentini: la Rotonda Rossi, un tempo parte del sontuoso Palazzo Rossi gravemente danneggiato dai bombardamenti del 1944.
Fino ad aprile 2020 al MIC di Faenza sarà possibile assistere a una mostra unica nel suo genere, dal titolo 'Picasso. La sfida della ceramica'. Appuntamento imperdibile nel cuore culturale della città.
Tecnoedil Snc di Montalti Ivano e Bianchedi Albino
48027 Solarolo (RA) - Via Kennedy J. F. 30
Tel. 0546/52523
E-mail: ivano.montalti@alice.it
La torre dell'orologio o torre civica di Faenza è un luogo cardine per la vita della città: ancora oggi al di sotto della sua mole si celebra il tradizionale capodanno faentino ma, nella storia, questa torre aveva il compito di difendere la città.
La città di Faenza merita di essere visitata anche per poter osservare il ponte romano, costruito sul fiume Lamone: particolarità è quella di avere delle torri laterali che in origine fungevano anche da porta della città stessa.
Piazza del Popolo a Faenza è oggi considerata una delle più belle piazze d'Italia dove tutti i faentini si radunano per vivere appieno il cuore pulsante della cittadina: qui, infatti, per tre volte a settimana si svolge il mercato mentre la sera si anima di locali dove giovani e meno giovani trascorrono le loro serate, da soli o in compagnia.
Gronda Style
48018 Faenza (RA) - V. Malpighi 41/43
Tel. 0546/22325
E-mail: utili-leonardi@libero.it
A Faenza anche in questo 2019 è stato consegnato il premio dell'Impagliata, che prevede la consegna del 'servizio per la puerpera' in maiolica ai genitori del primo maschietto e della prima femminuccia nati nel Comune nel nuovo anno.
Il Teatro Masini di Faenza ha una storia antica che risale al Settecento quando fu inaugurato in assoluta pompa magna: l'attuale intitolazione al tenore Masini si ebbe solo nel 1903. Il teatro subì una serie di ristrutturazioni tra cui quelle ottocentesche che riportarono la struttura alla sua bellezza originale.
Palazzo Ferniani a Faenza è ancora oggi un motivo di vanto per tutti gli abitanti: edificato nel corso del Settecento, questo palazzo costituisce una ricca collezione di ceramiche appartenuta alla nobile famiglia che l'abitò: ma possiede anche numerose opere pittoriche di artisti italiani e stranieri, ascrivibili al XV, XVI, XVII e XVIII secolo.
Palazzo Milzetti è uno dei tesori della città di Faenza che ancora oggi attira un nutrito gruppo di turisti e amanti dell'arte: è, infatti, da considerarsi un vero e proprio palazzo museo, dal 2001 divenuto museo nazionale; una tappa, questa, che non può mancare per chi visita Faenza.