Eventi, feste e sagre

Brisighella Medioevale 1413 2018

Il 2 e 3 giugno 2018 dalle 10:00 alle 20:00 nel centro storico e alla rocca di Brisighella, a pochi Km da Faenza e in provincia di Ravenna, si tornerà al tempo delle 'Terre Brisichellae et comitatus Vallis Hamonis' grazie a questa rievocazione storica in costume. Spettacoli, enogastronomia, musica, mostre, visite guidate...

Arriva il Medioevo a Brisighella (Ravenna, Emilia-Romagna). E vi arriva a partire dal prossimo 2 giugno con Brisighella Medioevale 1413 2018, di buon mattino, all'insegna di un accampamento di soldati di ventura, che si assieperanno, vestiti di tutto punto con cotte e maglie, intorno alla magnifica Rocca, un po' il segno della città. I rumori, il clangore delle spade dei guerrieri che si allenano, i fumi dei bivacchi, le armi, tutti rappresentati al meglio per dare una immagine più appropriata possibile del 1413, quando la città era un punto di riferimento nei poteri della zona. E che dire dei mercati medievali, del mercato delle armi, dei vecchi mestieri, come l’intagliatore, l’incordatore, il falegname itinerante, delle degustazioni di prodotti rivisitati alla bisogna, seguendo ricettari dell’epoca, nell'Osteria medievale ma anche in taverne, ristoranti e stand. Tutta la città partecipa a questi due giorni e una notte speciale, con personaggi che arriveranno proprio a ricordare lo splendore di Brisighella.

Nel pomeriggio torneranno in auge le tre porte della città: Porta Fiorentina, Porta Gabalo e Porta Bonfante, che stringeranno le attività medievali dimostrative, insieme agli artisti di strada, pronti a far vedere le proprie abilità sui trampoli, per esempio e ai mangiatori di fuoco, tanto amati dai bambini.

E tornerà alla sua funzione primigenia per Brisighella Medioevale 1413 2018 anche la torre dell'avvistamento, la guardia della città, da dove si osservavano i movimenti nella piana circostante. Oggi è la torre dell'Orologio, ma in quei giorni sarà popolata da falchi, greppi, avvoltoi e aquile, a significare come si svolgevano le operazioni militari del controllo del territorio; gli animali faranno mostra della propria abilità in volo, della loro capacità di procurarsi il cibo dappertutto.

Via la luce elettrica nella serata del sabato: ecco allora le torce, per un'atmosfera irripetibile, da pelle d'oca. Ritmo di tamburi, ancora spettacoli. In Piazza Marconi anche le finali del Torneo d'arme "Castrum Brisighelle" in onore della Famiglia Manfredi, «un premio di singolar tenzone che vedrà valorosi armati provenienti da tutte le parti d'Italia cimentarsi in duelli rievocativi e non solo, al ritmo incalzante dei Tamburi Medioevali di Brisighella».

Anche nella giornata di domenica 3 giugno il programma di Brisghella Medioevale 1413 2018 è quello del ricordo, della rievocazione storica, insieme ai movimenti di guerra della Battaglia di Pieve del Tho, datata 1425, che segna anche la battaglia della libertà di Brisighella, non la prima della sua storia, e nemmeno l'ultima.

Info & programma

Per maggiori informazioni sull'evento e per il programma completo di Brisighella Medioevale 1413 2018, 2 e 3 giugno:

 

Nella foto: scorcio della Rocca Manfrediana di Brisighella (Ravenna, Emilia-Romagna).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.