Eventi, feste e sagre

Sagra del Cinghiale di Tredozio

A Tredozio (Forlì, Emilia-Romagna), nei pressi del confine con la Toscana e a circa 30 Km da Faenza, nel terzo fine settimana di luglio da 11 anni si svolge questo evento enogastronomico. Musica dal vivo, serate danzanti e molto altro ancora. In fondo all'articolo troverete il programma dell'edizione 2018

La Squadra "Cinghialai Val Tramazzo" in inverno riempe le dispense per la grande Sagra del Cinghiale di Tredozio che si tiene durante il terzo weekend del mese di luglio.
L'evento enogastronomico si svolge presso il campo sportivo di Tredozio, un piccolo, bellissimo, borgo di alta collina della provincia di Forlì - Cesena, situato al confine con la Toscana e distante poco più di 30 km da Faenza.

Due regioni a confine, allora, e dalle due regioni arrivano i piatti tipici che sono sfornati durante la Sagra del Cinghiale di Tredozio: intanto abbondantissime porzioni di cinghiale, animale stanziale nelle valli dove opera la "squadra". Nel menù della festa tortelli di patate grana e pancetta, tortelli con erbe e ricotta a grana, cappelletti fatti dalle azdore, figure mitologiche della Romagna ormai quasi estinte, tagliatelle, polenta, tutto condito con un ottimo ragù a base di cinghiale o burro e salvia. La sagra ha uno sviluppo simile a tante altre, con una organizzazione impeccabile: volontariato che coinvolge l'intero paese, ricavato a sostegno delle attività sociali e anche della squadra per la ripresentazione della festa il prossimo anno. Per questo i primi piatti si presentato così artigianalmente confezionati dalle donne di Tredozio, con la sfoglia che «viene tirata tutta con il mattarello, come facevano una volta gli anziani».

Ma c'è un piatto che si distingue nello sterminato menu della Sagra del Cinghiale di Tredozio? C’è! Ed è la coscia di cinghiale arrotolata, tagliata a medaglioni e servita calda, accompagnata da un buon sughetto. Un piatto "forte" ma che diventa delicato, alla fine. Lo stand gastronomico apre intorno alle 18:30 - 19:00, la domenica anche a pranzo, ore 12:00.
Tutte le sere orchestre di liscio, spettacoli con ballerini, nella vera tradizione romagnola.

Sagra del Cinghiale di Tredozio: contatti, info e programma edizione 2018

La Sagra del Cinghiale di Tredozio 2018, 11esima edizione, si terrà dal 19 al 22 luglio 2018. Qui sotto troverete la locandina - programma.

Per maggiori informazioni e prenotazioni potete consultare la Pagina Facebook ufficiale della Sagra di Tredozio.

Locandina - programma Sagra del Cinghiale di Tredozio 2018 (Forlì-Cesena, Emilia-Romagna)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.