Eventi, feste e sagre

Sagra Romagna - Abruzzo 2018

A Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna) dal 24 al 26 agosto 2018 la 6a edizione di questo evento enogastronomico, e non solo, che unisce le tradizioni culturali e di cucina delle 2 regioni

Un vero e proprio gemellaggio enogastronomico che viene celebrato per la sesta volta a Faenza: dal 24 al 26 agosto via alla Sagra Romagna - Abruzzo 2018, un evento che unisce due territori per molti versi lontani e per altri vicinissimi. E rimane anche sorprendente che queste comunità si siano trovate così vicine, così, affini. Intanto sia la Romagna che l'Abruzzo nei tre giorni di kermesse culinaria, metteranno in mostra tutto quanto hanno di eccellenze, sia del cibo che della tradizione artigianale per degli stand fornitissimi e pure insoliti.
Lo stand gastronomico della Sagra Romagna - Abruzzo 2018 sarà in funzione dalle ore 19:00.

Organizzata dal Centro Sociale Casa Mita, la manifestazione che si aprirà alle ore 18:00 di venerdì 24 agosto 2018 con una camminata al tramonto di Nordic Walking e la dimostrazione artigianale di realizzazione di ceste e manufatti in vimini, oltre all'esposizione di un trattore gigante in vimini (alla fine del post troverete la locandina ufficiale con il programma della Sagra Romagna - Abruzzo 2018), punta anche alla valorizzazione dello spirito di accoglienza che contraddistingue Romagna e Abruzzo, che non è solo leggenda metropolitana ma che si estrinseca in tantissimi episodi. Il parco Mita comunque non ospiterà solo cose da mangiare pur deliziose: mostre, eventi dedicati ai bambini, raduno di cicloturisti d'epoca, mercatini degli hobbysti, concerti e sfilate di moda e scuole di ballo. Per gli organizzatori l'evento più originale è la corsa colorata non competitiva caratterizzata dal lancio di polveri colorate naturali, prevista per domenica 26 a partire dalle 17:30: "Paint Your Run" organizzata dal Clan la Carovana del gruppo scout Faenza 1 e Leopodistica di Faenza, a seguire grande festa con musica, dj, animazione e balli.

Caldo? La stagione lo è ma il parco Mita fornisce una cornice fresca e accogliente, adatta per mangiare alla luce della luna. Va preso dal programma della Sagra Romagna - Abruzzo 2018 l'elenco dei piatti che si faranno bella mostra negli stand: antipasti con affettati e formaggi tipici, spaghetti abruzzesi alla chitarra, cappelletti romagnoli al ragù, porchetta abruzzese, salciccia alla brace e gli arrosticini. Abruzzesi, naturalmente. Non mancheranno i contorni e i dolci casalinghi. Tra gli elementi che rendono davvero unica la sagra, la possibilità di degustare oltre ai piatti tradizionali anche le migliori specialità vitivinicole. La cucina anche quest'anno ha dedicato un piatto veg per chi segue uno stile di vita alternativo.

Vi saranno anche altre manifestazioni sportive come l'arrivo della Ciclostorica della Romagna organizzata dall'ass. Giro della Romagna.net.

Locandina - Programma Sagra - Romagna Abruzzo 2018 e contatti

Qui sotto troverete la locandina - programma dell'evento gastronomico che si terrà dal 24 al 26 agosto a Faenza.

Per maggiori informazioni:

 

Locandina - Programma Sagra Romagna Abruzzo 2018 - Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna)

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.