Eventi, feste e sagre

Antica Fiera di San Rocco 2018 a Faenza

Domenica 4 novembre 2018 a Faenza torna l'appuntamento con l'Antica Fiera di San Rocco, che anche quest'anno proporrà un ricco assortimento di eventi per una giornata tutta da vivere

E’ più di una fiera: è la rappresentazione stessa di Faenza, della città, di quello che era e, per un certo verso, anche di quello che sarà. Lafiera di san Rocco è tutta questo insieme, e prenderà vita il 4 novembre 2018, occupando grandissima parte del Centro Storico, pronto ad ospitare con la sua bellezza migliaia di visitatori: strade, piazze, vicoli, parcheggi, parchi, circoli, tutti ad accogliere i segni della fiera, merci vecchie e nuove, imbonitori, venditori di piccole e grandi cose. Il riferimento, l’aggancio, oggi si direbbe il link, è verso la Fiera Medievale che si svolgeva in quel tempo ed in quegli spazi: era prossima la scadenza di San Martino, quando terminava l’affittanza ed i mezzadri, i contadini, uscivano a vedere le novità che i venditori ambulanti portavano, giustappunto alla fiera. La rievocazione si concentra soprattutto nella piazzetta di S.M. Foris Portam, con l'accampamento medioevale, i combattimenti, e altre situazioni storiche, calano i visitatori nell'atmosfera magica di altri tempi.

Gli organizzatori spiegano che in "via Cavour si snoderà il grande mercato ambulante. Inoltre: strade dedicate agli hobbisti, agriturismi, prodotti di stagione, vino, all'arte nelle varie espressioni, la collettiva di pittura, l'associazionismo, lo sport, i concessionari di auto e moto, il parco Tassinari con la Fiera degli animali e il tiro con l'arco storico, la piazzetta della Penna con i giochi per i più piccoli, le mostre di vario genere nei Circoli aderenti alla Fiera, la Dixie Band, gli sbandieratori con tamburi e chiarine, raduno di camperisti e motociclisti, e ancora una miriade di iniziative che si aggiungono ad ogni nuova edizione”.

Un appuntamento che merita di essere vissuto appieno oggi come ieri.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.