Eventi, feste e sagre

Grani e Melograni a due passi da Faenza

Il 10 e l'11 novembre 2018 a Oriolo dei Fichi (Faenza) spazio alla festa 'Grani e Melograni', nata per andare alla scoperta dei grani antichi e delle varietà del melograno

Che belle le colline faentine. Che bello Oriolo dei Fichi (Faenza - Ravenna) con la sua torre medievale, che domina un piccolissimo centro abitato ad un tiro di schioppo da Faenza, pronto a mettere in scena tra il 10 e l’11 novembre 2018, la sagra "Grani e Melograni". 

Una festa, e questa non vuole essere una affermazione inutilmente superlativa, tra le ultime di quelle che hanno come oggetto la vita contadina; un bagno di passato, nata per celebrare la terra, i suoi prodotti e "tutta la lunga storia che c’è dietro” fatta di sofferenze, gioie, divertimenti, lavoro. Si vuole andare, nei due giorni della festa, alla scoperta dei grani antichi e delle varietà del melograno, mettendo in piedi una sorta di mostra interessante, da vedere e da discutere nei convegni che la sagra si porta dietro. Mostra, s’è detto, ma anche un concorso, che ha un nome con un doppio senso molto carino: "Io ce l’ho più grossa”, riferendosi ovviamente ai frutti del melograno. Non poteva mancare, e non mancherà, nemmeno una mostra mercato e lo spazio per la ristorazione, coi prodotti tipici della zona del faentino.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.