Eventi, feste e sagre

La Nott de Bisò 2019 a Faenza

Faenza è in fermento per la nuova edizione del 'La Nott de Bisò', un evento atteso da grandi e piccoli per attendere l'arrivo della befana e l'accensione del Niballo, quest'anno incendiato dal Rione Rosso

Chissà come saranno quest’anno i gotti per bere il bisò e chissà quali saranno le novità culinarie proposte dagli stand dei cinque rioni: tutto è in preparazione già adesso perché la festa si avvicina, la Nott de Bisò 2019, il giorno prima della Befana, dell’Epifania, sta per arrivare, per una serata eccezionale che solo a viverla ci si può rendere conto della sua unicità. 

La festa parte la mattina per impegnare anche i bambini, per farli crescere nelle tradizioni e nella bellezza della città; balli e canti, poi l’arrivo delle befane, che porteranno doni e frutta. La festa cambierà registro dallediciotto, già a notte, con l’ingresso del Niballo in piazza del Popolo su un carro trainato dai buoi. Intrattenimenti e musica saranno il contorno per arrivare alla mezzanotte quando il Niballo sarà incendiato. Non è solo una catasta di legna, la rappresentazione di Annibale, di un saraceno imprigionato: il rogo che l’avvolge è la speranza che le fiamme portino via le avversità, che quello a venire possa essere un anno bello e sereno.

Sarà quest’anno un rappresentante del Rione Rosso ad appiccare il fuoco, un onore derivato dalla vittoria al palio della primavera inoltrata: è il via alle bevute di bisò,anche se in tanti si saranno portati avanti. E’ il momento di sfoderare gli eleganti gotti di ceramica faentina, diversi tutti gli anni, belli tutti gli anni, ed è il momento di fare festa, festa grande nella notte romagnola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.