Arte, cultura, tradizioni e storia

Picasso e la sfida della ceramica a Faenza

Fino ad aprile 2020 al MIC di Faenza sarà possibile assistere a una mostra unica nel suo genere, dal titolo 'Picasso. La sfida della ceramica'. Appuntamento imperdibile nel cuore culturale della città

Inaugurata il 1° novembre 2019 l’originale e stimolante mostra durerà sino al prossimo aprile 2020 e sarà l’occasione per vedere, capire, ammirare quello che ha avuto da dire Pablo Picasso nel mondo della Ceramica. 

Così "cinquanta pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al MIC di Faenza in una grande mostra dal titolo "Picasso, La sfida della ceramica” a cura di Harald Theil e Salvador Haro con la collaborazione di Claudia Casali. Un nucleo di inestimabile valore e un prestito eccezionale che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla”. E vale la pena ripetere quello che ha saputo dire Jean Leymarie: "Nella mostra faentina verranno analizzate le fonti di ispirazione di Picasso, proprio a partire dai manufatti presenti nelle collezioni del MIC. La ceramica classica (con le figure nere e rosse), i buccheri etruschi, la ceramica popolare spagnola e italiana, il graffito italiano quattrocentesco, l’iconografia dell’area mediterranea (pesci, animali fantastici, gufi e uccelli) e le terrecotte delle culture preispaniche che saranno esposte in un fertile e inedito dialogo con le ceramiche di Picasso. La mostra fa parte di «Picasso – Méditerranée»: un’iniziativa del Musée national Picasso-Paris”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.