La festa di San Lazzaro in Borgo a Faenza
Due settimane prima della Pasqua a San Lazzaro in Borgo (Faenza) spazio al tradizionale appuntamento con carri e gruppi in maschera
Una festa di mezza quaresima, o quasi quella che ogni anno si svolge a San Lazzaro in Borgo, Faenza, due settimane prima di Pasqua.
Dal sito Carnevale Faenza la raccontano così: "La tradizione vuole che fin dall’antichità i faentini in questo giorno si recavano al Lazzaretto (all'epoca ricovero per lebbrosi) sulla Via Emilia, adiacente alla chiesa di S. Lazzaro (attualmente monumento dedicato ai caduti della strada), per offrire tortelli e saba ai degenti al fine di distrarre, sia pure per breve tempo, le loro sofferenze. Nel rispetto di questa tradizione, il Comitato di San Lazzaro ogni anno organizza l’evento coinvolgendo tutta la cittadinanza faentina e dei comuni limitrofi. Oltre ottomila le presenze durante la festa. La specialità della festa è il "tortello” che si identifica nella tradizione di questa festa insieme al saba, un vino prodotto con un particolare procedimento tramandato di generazione in generazione”.
Nel periodo del carnevale sfilano lungo le strade del Borgo
D’Urbecco carri e gruppi in maschera, ed è un tripudio di coriandoli e stelle filanti capaci di assicurare una giornata speciale a grandi e piccoli.