
Natale e Capodanno 2016-2017 a Faenza
Alcuni degli eventi più importanti nella città Manfrediana (Emilia-Romagna) per le festività natalizie 2016-2017: Mercatini di Natale,
Faenza offre un interessante panorama di iniziative durante il periodo delle festività di Natale e Capodanno 2016-2017.
Vediamo, nei dettagli, quali sono.
L'evento principale è rappresentato dall'iniziativa "Il Natale di Faenza C'entro" che dal 3 dicembre animerà la città Manfrediana fino all'8 gennaio del 2017.
La kermesse nasce con lo scopo di accompagnare residenti e turisti con una serie di appuntamenti che si svolgono nel centro della città che viene arricchito da una serie di luminarie che lo caratterizzano a partire da una scenografia luminosa creativa presente in piazza del Popolo dove, luci colorate che si muovono a tempo di musica, verranno proiettate sui portici superiori della piazza.
A piazza Nenni, tutti avranno modo di divertirsi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio che, fino all'8 gennaio, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 15:00 alle 24:00 e anche dalle 10:30 alle 13:00 durante i sabato e i festivi.
I più piccoli potranno divertirsi sulla "Magica Giostra" che, dal 14 dicembre 2016 fino al 14 gennaio, sarà presente in piazza della Libertà proprio di fronte al Duomo.
Gli appassionati di shopping potranno dedicarsi al loro hobby anche durante tutte le domeniche di dicembre sfruttando l'apertura festiva di tutti i negozi appartenenti al Consorzio Faenza C'entro che fino al 31 dicembre 2016, offrirà di fronte ad un acquisto minimo di 20 euro, un buono valido per ritirare due bottiglie di vino presso la CaviroTeca di via Convertite. Altro incentivo offerto di fronte a degli acquisti effettuati nei negozi convenzionati è il buono per un parcheggio gratuito da sfruttare in uno dei sabato del mese, in qualsiasi area di sosta del centro.
Ma oltre agli acquisti "classici, fino al 30 dicembre 2016 (escluso 25 e 26 e dalle 09:30 alle 19:30) e in vari luoghi del centro il Mercatino di Natale della Croce Rossa di Faenza.
I "Giardini di Natale" che dal 10 dicembre fino all'8 gennaio 2017 è un'altra iniziativa che arricchirà la scenografia naturale di vari luoghi del centro. Infatti tra corso Mazzini, palazzo Laderchi e palazzo delle Esposizioni ci saranno installazioni dove fate, gnomi e altri personaggi fiabeschi appariranno a tutti coloro che transiteranno per le strade del centro e che faranno compagnia soprattutto ai bambini. Tra aiuole e scenografici e splendidi allestimenti floreali.
Ma se queste iniziative fanno parte di una strategia di marketing atta a favorire lo sviluppo commerciale di tutti i negozi facenti parte del Consorzio, differente è la filosofia che accompagna Faenza per il Capodanno 2017.
Ai tanti cenoni organizzati presso locali e ristoranti si propone il tradizionale ritrovo sotto la Torre dell'Orologio (piazza del Popolo) a chi vuole attendere lo scoccare della mezzanotte in piazza. Il classico brindisi con spumante e panettone per tutti è assicurato con tanto di spettacolo musicale che vedrà la partecipazione della giovane band locale Onde Radio che suonerà sia prima che dopo il countdown delle ore 24 (a partire dalle 23:30 circa).