Enogastronomia

La Zuppa Imperiale: un piatto tipico della tradizione gastronomica bolognese

Se ancora non avete degustato una tra le migliori specialità gastronomiche bolognese, che è identificata sotto il nome di zuppa imperiale, non sapete cosa vi siete persi. Questo deliziosa zuppa è preparata con dei piccoli bocconcini a base di semolino e Parmigiano Reggiano che vengono messi dentro ad un brodo di carne che li arricchisce di sapore. E’ questo un piatto della tradizione emiliana anche se nelle vicine Marche, esiste una specialità quasi simile che va sotto il nome di ‘pasta imperiale’. E’ una specialità che si usa preparare sotto le feste ma, qualsiasi altro momento, risulta sempre essere quello ideale per assaporare questo primo piatto.

Per praticità, la zuppa imperiale si può acquistare già fatta e pronta da essere messa nel brodo ma per chi vuole cimentarsi in una preparazione casalinga, questi sono gli ingredienti necessari:

  • 1 litro e mezzo di brodo di carne preparato in casa, oppure la stessa quantità di brodo vegetale ricco
  • 8 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano appena grattugiato
  • 6 cucchiai colmi di semolino
  • 6 uova (5 se sono molto grandi)
  • 50 gr di burro
  • 1 presa di noce moscata
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

 

Ecco come si prepara

Per la preparazione iniziate sgusciando le uova in una boule aggiungendo il Parmigiano Reggiano e il semolino lavorando il tutto dopo aver aggiunto sale, pepe e noce moscata. Dopo aver fatto sciogliere il burro a bagnomaria, mettetelo nel composto e sbattete il tutto fino a raggiungere un buon livello di sofficità e spumosità. Prendete una teglia rettangolare e foderatela con carta forno dove verserete il composto che metterete nel forno preriscaldato ad una temperatura di 180° per 20 minuti. Quando sarà ben dorato, estraete la teglia dal forno e lasciatela raffreddare prima di provvedere a tagliare l’impasto cotto (che deve apparire spugnoso) in cubetti grandi circa ½ centimetro.
Una volta preparata la zuppa imperiale, potete portare il brodo a bollore prima di mettere i deliziosi cubetti dentro la pentola e servire il tutto ai commensali. I cubetti che risulteranno eccedenti, potete conservarli nel freezer dopo averli messi in un sacchetto per alimenti per essere congelati e, quando vi occorreranno, potrete versarli direttamente nel brodo anche se freddi.

Il brodo di carne dentro il quale porrete la zuppa imperiale, potete prepararlo nel modo tradizionale, ossia lavando e pulendo le verdure (cipolla, pomodoro, sedano e carota) e mettendole in un tegame con circa 3 litri di acqua fredda che aromatizzerete con dei grani del pepe e chiodi di garofano. Aggiungete la carne e lasciate cuocere per circa due ore schiumando di tanto in tanto fino a far ridurre il liquido di circa la metà.
Per chi preferisce la versione light, può degustare la zuppa imperiale nel solo brodo di verdure.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.