Eventi, feste e sagre

Grani e Melograni 2017

L'11 e 12 novembre a Oriolo dei Fichi (Faenza, Emilia-Romagna) la quarta edizione di questo evento, una mostra-mercato "insolita": stand, degustazioni e convegni con a tema il grano e i melograni. Senza dimenticare il vino, gli spettacoli, i concerti...

Grani e melograni 2017: il titolo del grande evento del prossimo fine settimana a Oriolo dei Fichi, celebre per la sua torre nella campagna di Faenza, un happening pieno di convegni, incontri, degustazioni e musica dal vivo. Alla quarta edizione Grani e Melograni si pone quale festa per tutte le età, per tutti i gusti. Intanto vi sarà la "riscoperta” degli antichi grani usati in Romagna, aspetto che incentrerà la prima parte della manifestazione: risuoneranno nomi come "senatore Cappelli”, "Gentil Rosso”, "Ardito”, che facevano parte della tradizione culturale e colturale della zona. Da lì, dai grani, è poi facile arrivare alla pasta fresca; per conoscerla sarà allestito un laboratorio nella tensostruttura del parco della Torre: le "Mariette” di Forlimpopoli "insegneranno ai partecipanti a fare la sfoglia e la pasta fresca all’uovo impastata a mano e tirata al matterello con cottura e assaggio finale del risultato”.Non piace fare la pasta con le proprie mani? Niente paura! In contemporanea si terrà una visita guidata insieme ad una "specialista”, per raccogliere le erbe spontanee della zona. Un trenino panoramico poi porterà i visitatori lungo strade panoramiche intorno al paese. Ancora dopo musica dal vivo.

E il melograno? Sarà il re, invece della domenica: dopo convegni e discussioni eccolo entrare in scena, la cui varietà, la "Grossa di Faenza” fa parte del repertorio regionale delle biodiversità. Il frutto sarà alla base anche di un concorso, con il nome, forse un po’ ambiguo ma di sicuro scanzonato "Io ce l’ho più grossa”, aperto a tutti coloro che possiedono un melograno.
Nel pomeriggio della domenica musica ma anche "Il melograno in cucina: vecchie e nuove abitudini” a cura di Ambra Mambelli.

L’evento, organizzato dall’Associazione per la Torre di Oriolo con il sostegno e l’aiuto di Strada della Romagna, Unione della Romagna Faentina si terrà anche in caso di maltempo. Sia il sabato che la domenica vedranno l’apertura di un punto ristoro con creazioni culinarie a base di grani antichi e melograni. Nel parco saranno inoltre allestiti stand con in vendita "melograni, frutta di stagione, succhi, vino, grani, farine, miele, olio, marmellate, formaggi, funghi, tartufi, salumi, castagne di Marradi, piante, dolci e prodotti artistici e dell’artigianato locale, una mostra vendita della ceramica faentina e un laboratorio di intreccio del selvatico a cura dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri”.

Info, contatti e programma

Per maggiori informazioni e per il programma completo di Grani e Melograni 2017 a Oriolo dei Fichi (Faenza):

 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.