Il territorio

I 5 Rioni di Faenza

I protagonisti del Niballo sono ovviamente i Rioni di Faenza ed i loro abitanti. La divisione della città in aree venne originariamente realizzata dai Romani ma si affermò poi, con ancor più forza, durante il periodo dei liberi Comuni. Oggi i Rioni, il cui nome deriva dal nome della porta difesa dagli abitanti in caso di battaglie, sono 5, nonostante Borgo Durbecco non facesse parte dell'antica divisione e venne istituzionalizzato solo nel 1959, anno della prima edizione del Palio moderno. Tuttavia, tracce della sua pregressa esistenza si possono trovare in una carta dell'Archivio Capitolare del 27 Febbraio 1097.

Oggi i 5 Rioni di Faenza, che gestiscono in totale autonomia la propria scuderia, sono associazioni a carattere culturale-ricreativo senza scopo di lucro. Facilmente distinguibili tramite il colore loro associato.



Rione Giallo - Rione di Porta Ponte

Il territorio del Rione Giallo si trova nei pressi e alla sinistra dei fiumi Marzeno e Lamone, tra corso Saffi, corso Matteotti, viale Marconi e la Statale via Firenze: prendendo in esame cardio e decumano della città (con il fiume Lamone a destra, ndr), nel quadrante sud-est. La sede dell'Associazione culturale, istituita nel 1960, si trova in via Bandiolo in un restaurato palazzo del XVIII secolo.



Rione Nero - Rione di Porta Ravegnana

Anche il Rione Nero si trova alla sinistra del fiume Lamone, ma nel quadrante nord-est. Il suo territorio è compreso tra le mura e corso Saffi, corso Garibaldi e il lato meridionale di via Ravegnana incluso il castello di Granarolo. Le attività dell'Associazione, comprese quelle culturali e collaterali, si svolgono in via della Croce, in un'area cortilizia.



Rione Rosso - Rione di Porta Imolese

Il Rione Rosso è ubicato nel settore nord-ovest di Faenza, incluso tra via Emilia Ponente, via Oberdan, corso Mazzini ed il lato nord di via Ravegnana. La sede è situata in via Campidori, 28 nell'ex Convento delle suore Clarisse: molto belli i sotterranei, il "Baiocco", cantine oggi adibite a spazi per mostre, dibattiti e convegni.



Rione Verde - Rione di Porta Montanara

Il Rione Verde è quella porzione del centro abitato delimitata da via Oberdan, corso Mazzini, corso Matteotti, viale Marconi, Statale via Firenze ed il lato sud della via Emilia Ponente, ovvero il settore sud-ovest della città manfrediana. La "casa" è ubicata in via Cavour dove una volta sorgeva un monastero benedettino del 700 d.C.



Borgo Durbecco - Rione Bianco

Come già anticipato, l'unico Rione fuori le mura dell'urbe romagnolo, a destra del fiume Lamone. La sede si trova a fianco della chiesa della Commenda, tra gli edifici di maggior valore artistico e storico di Faenza.



Le immagini dei Rioni sono prese da avato.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.