Il territorio

Riolo Terme: famosa per le sue terme, apprezzata per le sue bellezze

Riolo Terme si trova nell’entroterra del ravennate a pochi chilometri dalla Via Emilia tra Imola e Faenza: è storicamente conosciuta sin dai tempi degli antichi romani per le terme ricche di preziose acque che vengono utilizzate soprattutto per scopi terapeutici. Il turista che desidera esplorare questo piccolo centro romagnolo deve concentrare la sua attenzione verso l’antico borgo che, protetto da mura poderose, è risalente al Trecento. Le nuove edificazioni, invece, si trovano adiacente all’esteso Parco delle Terme dove sono anche ubicati alberghi e pensioni ove soggiornano le persone che vengono per le cure termali.

Ma Triolo non è deve essere un’attrazione perché unicamente legata alle terme dal momento che in ogni periodo dell’anno offre tante bellezze: domina il centro storico del borgo la maestosa quanto imponente Rocca di Riolo, esempio tipico di costruzione trecentesca voluta dai Bolognesi. E’ caratterizzata da un mirabile maschio a forma quadrata e dalle tre torri che esemplificano una ideale fortificazione militare dove si trova anche una bombarda originale risalente alla fine del Quattrocento

Oggi la Rocca è sede del Museo del paesaggio dell’Appennino Faentino e spesso è una location ricca di atmosfera dove vengono svolti eventi culturali e gastronomici. Vicino alla fortezza si trova la Parrocchiale dove è possibile ammirare un grande pannello composto da 900 piastrelle di maiolica a firma di Sante Ghinassi; e anche l’ex chiesa di San Giovanni Battista oggi adibita ad ospitare convegni e meeting. 

Piazza Maggiore, oggi Piazza Mazzanti, da dove si accede alla Rocca permette la visione della torre del Ponte Levatoio ma non è l’unica attrattiva di Riolo dal momento che anche lo Stabilimento Termale, dalle eleganti linee in stile Liberty, è motivo di vanto cittadino. Bello anche il parco museo dove sono collocate alcuni installazioni realizzate in bronzo ad opera dell’artista Giovanni Bertozzi. Interessante è la manifestazione cittadina che si svolge ogni 31 ottobre durante la Notte di Halloween e che vede le strade del centro storico, teatro di lotta tra figure legate al mondo del fantastico che rappresentano l’eterna lotta tra il bene ed il male. 

Al culmine della festa, si celebra la fine di questo rito con l’accensione del tradizionale rogo benaugurante che viene accompagnato da fuochi d’artificio, musica e balli in strada. Il sabato che precede la Notte di Halloween si svolge una Cena Celtica che si basa su pietanze realizzate seguendo antiche ricette, spettacoli in piazza e musiche a tema. Da Riolo Terme, a solo una dozzina di chilometri verso il confine con la Toscana, è possibile scoprire Casola Valsenio, denominata anche ‘Paese delle Erbe e dei Frutti Dimenticati’. L’agglomerato nacque per opera dei monaci Benedettini verso l’anno Mille con l’edificazione dell’Abbazia di Valsenio che si trova proprio all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.