Eventi, feste e sagre

Sagra Sua Maestà il Tartufo di Brisighella 2017

Il nero e il bianco autunnale protagonisti assoluti dell'evento del 19 novembre 2017 a Brisighella (Ravenna, Emilia-Romagna), uno de I Borghi più Belli d'Italia

Ceramica? Certo! Ma parlare di Faenza e del suo territorio fa venire in mente anche il tartufo, che è il prodotto agricolo più caratteristico e ricercato delle dolci colline faentine. Tanto è vero che a Brisighella, a circa 12 Km dalla città manfrediana, hanno addirittura istituito una giornata in suo onore, il prossimo 19 novembre 2017, un evento denominato, ovviamente, Sagra: Sua Maestà il Tartufo. Novembre, autunno e anche il gustoso tubero si presenta alla sagra nella sua versione autunnale, bianco, profumatissimo. Non da solo: sarà in vendita negli stand anche il nero, che è meno profumato ma altrettanto prelibato e squisito del suo "cugino" in bianco: tutto merito dei tartufai, che setacciano la valle del Lamone, coi propri cani, alla ricerca continua e costante del tubero così richiesto e apprezzato. Per chi non volesse comprare il tartufo, lo si potrà gustare nello osterie e ristoranti del borgo sotto forma di condimento: sulla pastasciutta, tanto per dire ma anche a guarnire e insaporire la carne, specie se di manzo. Ma ci penseranno gli chef, alcuno anche stellato a proporre piatti e pietanze, a muoversi nel mondo del tartufo con grande diligenza.

Il programma della Sagra: Sua Maestà il Tartufo di Brisighella 2017 è il seguente: ore 8, mostra mercato del tartufo a cura della Pro Loco, esposizione e vendita di altri prodotti tipici autunnali, che saranno presentati dai produttori dell'appennino faentino. Dalle ore 11 fino alle ore 20, in via Fossa, ci sarà l'apertura dello stand gastronomico, al coperto e riscaldato, con specialità locali a base di tartufo. E poi musica folk nelle vie, una mostra a metà tra fotografia e teatro dove protagonista sarà l'enogastronomia e l'artigianato tipico, trenino turistico e giochi per bambini.
A proposito di treni... Per l'evento sarà attivo il treno a vapore da Bologna e Imola.

Prima mangiare e poi ballare o quanto meno ascoltare la musica: una "ricetta" perfetta per un borgo della Romagna come Brisighella in una domenica autunnale.

La Sagra di Sua Maestà il Tartufo 2017 rientra nel più ampio cartellone di eventi del mese di novembre denominato "Quattro Sagre per Tre Colli":

  • nella prima domenica Sagra: Le delizie del Porcello;
  • nella seconda Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato;
  • nella terza, per l'appunto, la sagra dedicata al tartufo;
  • l'ultima domenica di novembre è dedicata alla Sagra dell'Ulivo e dell'Olio Nuovo

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.