Eventi, feste e sagre

Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò 2018 di Solarolo

Dal 19 al 21 gennaio 2018 Solarolo, a poco più di 10 Km da Faenza (Ravenna, Emilia-Romagna), ospiterà questa sagra enogastronomica invernale. Alla fine del post il programma completo

L'inverno nella pianura padana è freddo. E lungo. Quindi, quale occasione migliore per scaldarsi, nell'allestire una festa? Ecco allora la Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò 2018 che si tiene in questo fine settimana (19-21 gennaio) a Solarolo, un tiro di schioppo da Faenza, da cui ha assorbito un po' delle tradizioni paesane. Come quella del bisò, per esempio, che dà lo spirito ad una notte faentina memorabile, ma anche alla sagra di Solarolo. Il bisò? E come si produce? Una volta sul fuoco del camino si metteva un paiolo pieno di vino sangiovese, vi si aggiungeva bucce d'arancia, cannella e chiodi di garofano, per un profumo strepitoso quando la "mistura" iniziava a bollire: ora il procedimento è leggermente diverso ma l'aroma è ancora lo stesso, identico. E i sabadò? Una sorta di raviolo dolce, caratteristico, questo sì, di Solarolo. Della polenta manco a parlarne in quanto viene "prodotta" nella sagra in quantità industriale, per tutti i gusti, per tutti i palati, sempre ricca, sempre piena di condimenti, diversa da quella di un secolo e mezzo fa, che era "povera" davvero ma, il gioco di parole non inganni, uguale nelle forme e anche nel sapore. Comunque sia il venerdì che il sabato sera musica e balli sotto la tenda, con in mano il bel bicchiere del bisò.

Ovviamente la star della Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò 2018 di Solarolo sarà lo stand gastronomico, che sarà attivo a partire dalle ore 18:30 di venerdì 19 gennaio.

Una caratterizzazione di questa kermesse? La presenza dei prodotti valdostani, quelli di Rhêmes-Notre Dame, in particolare, che è il comune gemellato. Una fiera di macchine agricole, del riuso, insieme ai negozi aperti, faranno da corolla al grande pranzo di domenica nello stand riscaldato, stand che rimarrà aperto sino a sera, anche se alle 17 vi sarà, presso la sala del Circolo Anspi, la Tombola dei Commercianti, che prevede, come si dice, ricchi premi.

Programma Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò 2018

Qui sotto troverete tutti gli appuntamenti previsti all'evento enogastronomico di Solarolo.

Programma Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò 2018 di Solarolo (Ravenna, Emilia-Romagna)

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.