Eventi, feste e sagre

Gli eventi più importanti di Faenza

Da gennaio a dicembre la città della Romagna (Ravenna) e le sue frazioni hanno molto da offrire con eventi di ogni tipo, dai festival alle sagre, dalle feste patronali al Niballo, dalle mostre ai festival musicali

Faenza è sede di una serie di eventi che si dipanano nel corso dell'anno e che rendono questa deliziosa cittadina romagnola, centro di attrazione a 360°. Di seguito vi proponiamo una selezione, i più importanti che si svolgono nella cittadina romagnola e nelle sue frazioni, le Terre di Faenza: nella prima parte, divisi per mesi, gli appuntamenti "spot"; alla fine le manifestazioni che si svolgono con una durata prolungata.

Gennaio

Il 5, come tradizione vuole, la Nott de Bisò che si tiene a piazza del Popolo è motivo di richiamo non solo di tutti i faentini ma anche di turisti che animano il centro storico sorseggiando il bisò, ossia il vin brulè, all’interno dei gotti (tazze) in ceramica maiolicata in attesa di assistere al grande rogo del Niballo.
Nel terzo fine settimana a Solarolo Sagra della polenta, bisò e sabadò.
L'ultimo weekend di gennaio, presso il polo fieristico Fiera di Faenza, spazio alla moda e accessori matrimonio grazie a Faenza Sì Sposa.

Febbraio

Mese, solitamente (in alcuni anni cade a marzo), dominato dai festeggiamenti per il Carnevale. Tra i più importanti del faentino e della Romagna il Carnevale dei Ragazzi, nella vicina Granarolo Faentino, a circa 10 Km da Faenza, con la programmata sfilata dei carri allegorici. La domenica successiva altro Carnevale dei Ragazzi, ma nella frazione Reda.
Negli ultimi 3 giorni di febbraio e i primi 3 di marzo la tradizionale rievocazione dei Lòm a Mêrz.

Marzo

La prima domenica del mese alla Fiera di Faenza Expo Elettronica.
Stessa location, terzo weekend del mese, per il Faenza Benessere Festival.
Tra gli eventi più importanti di Faenza due settimane prima della Pasqua (in qualche anno può svolgersi ad aprile) la Festa di San Lazzaro in Borgo, Carnevale a forte carattere solidale a Borgo Durbecco tra musica ed enogastronomia.
Al Centro Fieristico Provinciale nell'ultimo fine settimana si tiene M.A.F. - Mo.Me.Vi., ovvero Mostra dell'Agricoltura Faenza e Mostra della Meccanizzazione in Vitivinicoltura.

Aprile

Sul finire del mese, a cavallo del giorno dell'Anniversario della liberazione d'Italia, 25 aprile, la Sagra di Primavera di Pieve di Corleto. Stand enogastronomico, gara - mostra dei dolci, vino gratis, esposizioni, visite guidate e la Passeggiata - Trofeo di Primavera, gara podistica non competitiva a premi di 10 Km.

Maggio

Per 6 giorni e per celebrare il Primo maggio la Sagra della Campagna a Pieve Cesato. "Parte del leone" per i piatti della tradizione e i dolci (generalmente questa manifestazione comincia negli ultimi giorni di aprile).
Il sabato precedente la seconda domenica di maggio la festa del Santo Patrono di Faenza, la Madonna delle Grazie: in questa occasione i rioni e la municipalità effettuano la donazione di 6 ceri, ricevendo in cambio dal vescovo il drappello del Niballo.
A Castel Raniero nel secondo weekend di maggio l'evento La Musica nelle Aie - Castel Raniero Folk Festival, dove la collina si trasformerà in un teatro a cielo aperto con la partecipazione di gruppi folk che ospitati nelle aie e nei cortili, suoneranno per recuperare le antiche tradizioni.
A metà del mese grande spazio all'enogastronomia, con la Festa del Cinghiale a Zattaglia di Brisighella e il Raduno d'Estate e Sagra del Castrato a Fossolo di Faenza.
Gli ultimi sabato e domenica del mese, da ben 45 anni, Faenza è tappa terminale della classica 100 chilometri del Passatore, la gara podistica internazionale a passo libero che, partendo da Firenze e attraverso l'Appennino tosco-romagnolo, avrà il suo termine proprio nella centralissima piazza del Popolo. 100 Km su strada con attestazione IAAF/IAU, certificazione FIDAL.

Giugno

Giugno è il mese del Palio di Faenza, il Niballo: a dare il via ai 20 giorni di manifestazioni e appuntamenti la gara degli sbandieratori e il giuramento dei cavalieri che si tiene a piazza del Popolo nel primo lunedì del mese, inizio anche della Settimana della Bigorda d'Oro che anticiperà il Palio, ricco di spettacoli ed eventi gastronomici in ognuno dei cinque rioni cittadini. L'evento finale è previsto l'ultima domenica di giugno allo stadio Neri dove si tiene la gara tra i cavalieri.
Nella frazione Santa Lucia tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno la Fësta dla Mugnêga: la mugnêga è l'albicocca, che sarà preparata in molteplici modi insieme ad altri deliziosi manicaretti presso lo stand gastronomico. Animazione per grandi e piccini, musica e balli.
Stesso periodo per la Festa d'la Fameja nella frazione Prada. Star della tavola sarà il bigolo pradese, la cui ricetta è mantenuta segreta...
E, sempre nel primo weekend di giugno, Buongiorno Ceramica!, evento alla scoperta delle botteghe e degli artigiani della ceramica in contemporanea con le altre 36 Città Italiane della Ceramica (Associazione Italiana Città della Ceramica).
Per grandi, piccine e famiglie la seconda e terza settimana Sant'Andrea in Festa, Sant'Andrea di Faenza, ed Errano in Festival "Sport e Gastronomia" a Errano.

Luglio

Nel secondo weekend del mese a San Pancrazio di Russi Il Paese si Ritrova. Specialità romagnole, musica, balli e giochi.
Secondo e terzo fine settimana per A Tutta Festa di Fognano di Brisighella. Enogastronomia, esposizioni, mostre di auto, mezzi agricoli e antichi mestieri, giochi per bambini e liscio romagnolo.
L'ultimo weekend di luglio e il primo di agosto a San Martino in Gattara di Brisighella Sagra della Collina e del Cinghiale. Piatti al sapore di bosco, artigianato e antiquariato.

Agosto

A cavallo della Notte di San Lorenzo a Faenza, presso la Torre di Oriolo dei Fichi, Calici sotto la Torre.
Subito dopo Ferragosto a Reda la Sagra del Buongustaio: il motto? «buona cucina, buon servizio e buon prezzo». Musica, balli, spettacolo pirotecnico, "Festa della Birra" e "Piatto del Buongustaio" come contorno.
Gli ultimi giorni del mese Sagra Romagna - Abruzzo, molto più di un "semplice" gemellaggio enogastronomico.
Tra la fine di agosto e i primi di settembre le Pradalimpiadi di Prada. Festa della birra e tornei "olimpici".

Settembre

Tra gli eventi più importanti di Faenza la prima settimana di settembre Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato: evento a carattere biennale dedicato all'eccellenza per antonomasia di Faenza, la ceramica.
Nel secondo weekend del mese l'evento Meeting di Fine Estate a Basiago, tra frutteti, vigneti e filari di kiwi. Stand enogastronomico, musica e balli e mostra di animali da cortile.
L'autunno incombe e sono ben 2 le feste dedicate alla stagione. A Sarna Sagra dei Sapori d'Autunno, a Pieve Cesato la Festa d'Autunno.
Tra la fine di settembre e i primi di ottobre il MEI - Meeting degli Indipendenti, festival dedicato alla musica indie.

Ottobre

Nel terzo sabato del mese a Faenza Fiere nuovo appuntamento con Expo Elettronica.
Le prime 3 domeniche a San Cassiano di Brisighella Sagra della Polenta.

Novembre

Il 5 novembre la storica fiera di Faenza, la Fiera di San Rocco.
A Granarolo di Faenza nella seconda settimana di novembre, a cavallo della Festa di San Martino, Festa Paesana di Ambiente e Caccia.
Il secondo fine settimana di novembre a Oriolo dei Fichi Grani e Melograni, mostra - mercato.
A Sant'Andrea la Festa Patronale. Oltre le celebrazioni religiose, musica, gastronomia, spettacoli e animazione.
A Brisighella 4 sagre per 4 domeniche. In ordine cronologico, Sagra: le Delizie del Porcello; Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato; Sagra: Sua Maestà il Tartufo; Sagra dell'Ulivo e dell'Olio.

Dicembre

In questo ultimo mese dell'anno, ricchissima è la proposta delle kermesse che sono organizzate in città e nelle frazioni.
Si comincia l’8 dicembre con la Sagra del Torrone che trova sede a Corso Garibaldi, in pieno centro storico che, in occasione della Festa dell’Immacolata, presenta un colorato mercato pieno di stand gastronomici.
Fino al giorno dell’Epifania, nel centro cittadino, il cartellone di eventi Il Natale di Faenza c'Entro e i Giardini di Natale abbelliranno la città grazie ad allestimenti scenografici e floreali, mercatini, pista di ghiaccio, albero di e Babbo Natale, elfi e Befana...
Altro bel cartellone di appuntamenti a tema natalizio è quello di Brisighella con Natale a Brisighella.
Per gli amanti dell'arte presepiale, nelle Terre di Faenza l'itinerario La Strada dei Presepi.

Eventi di Faenza con svolgimento in più mesi

Chiudiamo la nostra carrellata delle sagre ed eventi più importanti di Faenza con le manifestazioni che si svolgono in maniera continuativa, su più mesi.
Da settembre ad aprile, la seconda domenica, Ieri L'Altro - mercato di cose vecchie e antiche: imperdibile appuntamento per tutti gli amanti del vintage e dell’antiquariato che, dalle 9 alle 19:00 presso la Fiera di Faenza, possono curiosare e comprare interessanti oggetti del mondo che fu tra antiquariato, modernariato, brocantage e collezionismo.

Da metà giugno ai primi di agosto al Parco della Torre di Oriolo la manifestazione Oriolo di Sera, degustazioni enogastronomiche e musica.

Da metà luglio fino a Ferragosto Brisighella… Sogno d'Estate.

Da novembre a gennaio il Faenza Rock - Romagna Rock, esibizioni e contest per musicisti e artisti emergenti.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.